Papa Francesco ha recentemente inviato una lettera personale al giornalista e scrittore siciliano Davide Romano, autore di numerose pubblicazioni e fondatore della comunità ecumenica la Compagnia del Vangelo, in risposta a una precedente missiva in cui Romano condivideva la sua vicenda personale, il suo percorso di fede e la ricerca di un progetto di vita.
L’Invito alla Fiducia e al Discernimento
Nella sua lettera, il Santo Padre ha espresso gratitudine per la “filiale fiducia” mostrata da Romano, invitandolo a “scorgere con fiducia quanto il Signore permette per rafforzarci e comprendere quale sia la sua volontà”.
Preghiera e Benedizione Apostolica
Il Papa ha assicurato a Romano un ricordo nella preghiera, auspicando che lo Spirito Santo lo illumini nel suo cammino e lo aiuti a “accogliere docilmente” ciò che il Signore indicherà. A conclusione del messaggio, Papa Francesco ha impartito la Benedizione Apostolica, estendendola anche ai cari del giornalista, come segno di paterna vicinanza.
Incoraggiamento nel Cammino Spirituale
Inoltre, il Pontefice ha lodato il percorso di discernimento di Romano, incoraggiandolo a proseguire “con coraggio e generosità” nella sua ricerca spirituale. Questo gesto di attenzione da parte del Papa sottolinea il profondo rispetto per la ricerca personale di fede e il sostegno che la Chiesa offre a coloro che attraversano momenti difficili.
Davide Romano (Palermo, 1971), giornalista pubblicista. Ha lavorato per molti anni nell’ambito della comunicazione politica. Ha scritto e scrive per numerose testate ed è stato anche fondatore e direttore responsabile del bimestrale di economia, politica e cultura Nuovo Mezzogiorno e del mensile della Funzione Pubblica Cgil Sicilia Forum 98. Ha pubblicato, tra l’altro: Nella città opulenta. Microstorie di vita quotidiana (2003, 2004), Dicono di noi. Il Belpaese nella stampa estera (2005); La pagliuzza e la trave. Indagine sul cattolicesimo contemporaneo (2007).
Commenta con Facebook