Una iniziativa a tutela della salute dei dipendenti

Papino Elettrodomestici sigla il protocollo aziendale per la sicurezza sul lavoro

È stato siglato in Sicilia il primo Protocollo aziendale per la sicurezza sul lavoro ed il contrasto al Covid-19 tra Filcams Cgil Sicilia, Fisascat Cisl Sicilia e Uiltucs Sicilia e la Papino Elettrodomestici in amministrazione straordinaria.

Il protocollo aziendale di sicurezza anti contagio da Covid-19 integra il Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali. E’ stato costituito presso l’azienda anche il Comitato per analizzare e verificare l’applicazione delle regole del Protocollo Condiviso di regolamentazione del 24 aprile 2020 e del Protocollo aziendale del 30 aprile 2020.

“Si tratta del primo Protocollo di sicurezza integrativo aziendale – dicono Monja Caiolo, Mimma Calabrò e Marianna Flauto, rispettivamente segretarie generali di Filcams Cgil Sicilia, Fisascat Cisl Sicilia e Uiltucs – e del primo Comitato sottoscritto e costituito in Sicilia”.  Il Comitato è costituito  dai rappresentanti regionali (RSA e RLS) per ciascuna sigla sindacale, dal rappresentante dell’Azienda e sarà supportato dal medico competente per monitorare  ed eventualmente integrare, nella specificità dell’attività aziendale, le misure di prevenzione adottate.

Leggi anche

Coronavirus, lavoro ed imprese al collasso “Necessari interventi urgenti per superare questa fase”

“Un importante risultato, – proseguono le sindacaliste – a riconferma che ogni iniziativa a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori deve essere attentamente valutata e condivisa. Sulla salute non si fanno sconti ed il Protocollo, sottoscritto proprio alla vigilia del 1 Maggio, che quest’anno è stato dedicato al ‘Lavoro in Sicurezza per Costruire il Futuro’,  siamo certe sarà seguito da tutti gli altri che firmeremo con le aziende siciliane operanti nei settori del commercio, turismo e servizi”.

Leggi l'articolo completo