“Una felice coincidenza, frutto di un grandissimo impegno portato avanti da mesi da tutta l’Amministrazione e che permetterà già nel giro di pochi mesi l’avvio di importanti lavori di infrastrutturazione, per la sicurezza e la vivibilità e che permette di gettare le basi per cambiare in meglio il volto della nostra città”.

Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle infrastrutture Emilio Arcuri definiscono così la contemporanea approvazione ieri di due importantissimi atti per la città. Ieri pomeriggio infatti il Cipe – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, ha deliberato l’assegnazione delle risorse di 332 milioni di euro fino al 2020, per la Città di Palermo. Poco dopo, il Consiglio Comunale, ha votato l’approvazione del Programma Triennale Opere Pubbliche.

Il piano deliberato dal Cipe è parte integrante di quel “Patto per Palermo” che il sindaco Leoluca Orlando aveva sottoscritto con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi lo scorso 30 aprile e che prevede investimenti complessivi per oltre 770 milioni di euro, di cui appunto 332 sono quelli deliberati dal Cipe ed altri 438 provengono da altre fonti o sono già disponibili nel bilancio comunale.

“L’approvazione del finanziamento, da parte del Cipe – affermano Orlando e Arcuri – è il risultato dello straordinario impegno dell’Amministrazione Comunale, dei diversi uffici comunali ed in particolare dell’intera Area tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture. E’ stato un impegno corale che è stato coronato da un importante successo che avrà risvolti positivi per tutta la comunità”-

Tra i principali interventi che si realizzeranno con i 332 milioni di euro, distribuiti fino al 2020 e che saranno utilizzati, fra l’altro, per: Realizzazione delle nuove tre linee tramviarie con circa 200 milioni di euro. Circa 10 milioni serviranno per la riqualificazione della Circonvallazione di Palermo anche attraverso la messa in sicurezza dei ponti e opere di collegamento con la viabilità comunale e sovracomunale. Con 40 milioni saranno effettuati interventi volti alla mitigazione del rischio di frana crollo e smottamento dei rilievi montuosi che circondano la città.

Mentre 32 milioni saranno impiegati nell’edilizia scolastica con la realizzazione di nuovi poli educativi territoriali permanenti.  Per il restauro del Teatro Massimo ed attività culturali connesse serviranno circa 22 milioni. E per le piste ciclabili e green way 4,7 milioni. Per il restauro dei padiglioni 1-2 ai cantieri culturali alla Zisa
serviranno 4,8 milioni. Saranno utilizzati 6 milioni per la valorizzazione del sito Unesco, Palermo Araba-Normanna.

Con il Piano triennale, che prevede opere e lavori per oltre 4 miliardi di euro divise per annualità e priorità, sono circa 97 i milioni che entro pochi mesi saranno investiti in importanti lavori ed appalti.

Tra questi figurano: rete fognaria a sistema separato in via messina marine (dal fiume Oreto a piazza Sperone) e relativo impianto di sollevamento di Romagnolo (14.572.266,10 euro). Intervento di recupero del baglio Mercadante per la realizzazione di un centro di quartiere Zen (10.376.649,10 euro). Restauro del palazzo di Città: interventi di manutenzione straordinaria, riorganizzazione degli ambienti ed adeguamento alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sugli impianti tecnologici (9.650.000 euro). Contratti derivanti dall’accordo quadro per la manutenzione e pronto intervento negli immobili di proprietà, dipendenza e/o pertinenza comunale (7.390.734,53  euro). Accordo quadro per la manutenzione e pronto intervento negli e spazi aperti di proprietà, dipendenza e/o pertinenza comunale di competenza della città storica e per la valorizzazione del sito Unesco Palermo arabo normanna (5.844.727,52 euro). Riqualificazione punti luce esistenti mediante sostituzione delle sorgenti luminose da vapori di mercurio (hgfi) a joduri metallici (5.500.000 euro). Luci sul mare- riqualificazione impianti di pubblica illuminazione – valorizzazione del tratto “porto fenicio” (3.502.000 euro). Accordo quadro per la manutenzione straordinaria, abbattimento barriere architettoniche e pronto intervento negli immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà, dipendenza e/o pertinenza comunale (3.300.000 euro). Manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport (2.932.259,82 euro). Interventi urgenti per la messa in sicurezza ed il miglioramento statico del complesso monumentale allo Spasimo (2.766.009,27 euro).