Paura a Borgo Nuovo a Palermo per un incendio che partito dalla montagna si sta dirigendo verso le case. Una situazione che si ripete ogni volta che divampano incendi in città e soffia lo scirocco.
“Abbiamo paura – racconta una residente – Stanno facendo bruciare la montagna, ma non si vede nessuno. Nè un mezzo aereo, nè squadre dei vigili del fuoco o della forestale. Le fiamme stanno arrivando fino ai palazzi. La situazione è drammatica. Lanciamo un appello. Sappiamo che ci sono diversi fronti ma questo sta diventando pericoloso”.
Era già successo negli anni scorsi. Anche in quel caso erano stati i residenti a lanciare l’allarme e chiedere interventi per le fiamme che erano arrivate in strada.
Tanti fronti di fuoco e rischi
L’allarme incendi riguarda tutto il Palermitano e il Trapanese. Nel complesso evacuati circa 400 immobili tra abitazioni, strutture sanitarie, turistiche e persino religiose. L’emergenza roghi non molla la sua presa sulla Sicilia occidentale ed oggi è prevista un’altra giornata campale specie nella zona occidentale della Sicilia. Ben 120 famiglie evacuate tra via Tolomea a Mondello, Capo Gallo e Poggio Ridente.
Migliaia di sfollati
Sono state 1.500 le persone sfollate e 20 le abitazioni danneggiate dalle fiamme in questa lunga notte di incendi. Proseguirà anche oggi visto che si prevedono temperature molto elevate. E’ questo il bilancio di una lunga giornata di incendi che ha visto impiegati centinaia di vigili del fuoco, forestali, la protezione civile, carabinieri e polizia. L’elenco dei comuni interessati da vasti incendi, oltre il capoluogo siciliano, è lunghissimo. Si va da Partinico a Cinisi a Terrasini, Borgetto, ma anche Monreale e Cefalù. A Borgetto evacuate altre 70 famiglie e 20 pazienti della comunità psichiatrica Cristo Pantocratore. Allontanati anche 25 boy scout dall’area di ristoro Monte Gradara. Nel corso dell’evacuazione una persona è rimasta ferita.
Paura a Ciaculli
Fra i tanti roghi c’è anche quello che sta coinvolgendo le falde di Monte Grifone, nel territorio del quartiere Ciaculli. Come evidenziato da un video girato dallo svincolo autostradale di via Giafar, le fiamme si sono pericolosamente avvicinate nei pressi di una stazione di servizio presente sull’arteria parallela di viale Regione Siciliana. Dal luogo dell’accaduto si solleva una grossa coltre di fumo nero. Al momento, le strade più vicine all’incendio sono state chiuse al traffico per motivi di sicurezza.
Commenta con Facebook