“Questo pomeriggio si sono incontrati a Roma l’On Lorenzo Guerini vice segretario nazionale del Pd e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando”.

E’ lapidario e non spiega quasi nulla il comunicato ufficiale del Pd confermando soltanto l’avvenuto incontro del sindaco di Palermo Leoluca Orlando con il vice segretario nazionale del partito Lorenzo Guerini. Un incontro al quale c’erano anche i rispettivi luogotenenti: Giambrone e Faraone.

“L’incontro è stata una occasione proficua per un confronto politico sulla situazione complessiva del sistema delle autonomie locali del nostro paese – rec ita anclora la nota del Pd – e sulle condizioni di criticità e prospettive di sviluppo anche a partire dal sistema delle autonomie locali in Sicilia e sulla sulla esigenza indifferibile di promuovere il loro straordinario ruolo di partecipazione democratica e di salvaguardia e innovazione delle loro potenzialità”.

Nulla di stabilito, dunque, ma le posizioni del partito di maggioranza relativa e del sindaco di Palermo candidato a succedere a se stesso si avvicinano dando ragione all’annuncio di Faraone di poco più di una settimana fa quando il sottosegretario alla salute aveva ventilato la possibilità di un accordo anche senza simbolo se le amministrative non dovessero coincidere con le politiche.