Piazzetta Sett’Angeli sarà pedonalizzata. Lo ha deciso la Giunta comunale di Palermo con un provvedimento che prevede, in una prima fase, la delimitazione della zona interessata dai ritrovamenti archeologici e successivamente, a seguito di un monitoraggio e di una valutazione sulla circolazione veicolare, la pedonalizzazione dell’intera piazza.

“Piazza Sett’Angeli rappresenta uno straordinario scorcio monumentale della città, – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – dove convivono l’abside della cattedrale, riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità, e i nuovi ritrovamenti archeologici di epoca romana. Una meravigliosa connessione tra l’itinerario arabo-normanno e l’arte classica, in una città in cui convivono stratificazioni e contaminazioni culturali uniche al mondo”.

“Il provvedimento – hanno concluso il sindaco e l’assessore – si inserisce tra quelli adottati da quest’Amministrazione al fine di salvaguardare e migliorare la qualità della vita dei cittadini palermitani, incrementare la lotta all’inquinamento e continuare nel percorso di ampliamento delle aree pedonali in città”.

Maggiori informazioni nella delibera n. 102 del 31/05/2016 pubblicata sul sito istituzionale www.comune.palermo.it.

Articoli correlati