E’ prevista questa sera alle 21 al Teatro Montevergini di Palermo la proiezione del film documentario “Pietra Pesante” e l’incontro con il regista Davide Gambino. 

La proiezione è organizzata dall’ “Assemblea Montevergini Liberato”, un gruppo informale e composito di cittadini che il 7 ottobre ha occupato il Teatro con l’obiettivo di riaprirne le porte e formulare una proposta che preveda una partecipazione comunitaria nella gestione degli spazi utilizzandoli al pieno delle sue potenzialità artistiche e sociali.

“Pietra pesante” racconta la storia vera di Lorenzo Reina che, nella sua Santo Stefano di Quisquina, vicino ad Agrigento, in un mondo apparentemente sospeso nello spazio e nel tempo, vive la sua vita di pastore e artista, restituendoci l’immagine di una Sicilia inconsueta, arcaica e contemporanea al tempo stesso, tra pecore e sculture, in luoghi che portano impressi i segni dell’attività umana, agricola e artistica. Nel racconto del percorso di Lorenzo, dai pascoli alla scultura alla land art con la costruzione del suo personalissimo Teatro Andromeda, Gambino evoca atmosfere oniriche e da fantascienza, richiamando a tratti anche scenari western, grazie soprattutto alle sottolineature musicali.

Pietra pesante ha vinto nel 2013 il premio come Miglior Documentario Italiano indetto dall’Istituto italiano di cultura di New York in collaborazione con la New York Film Academy, prestigiosissimo riconoscimento che va a premiare l’originalità della storia e del racconto del giovane cineasta, il cui talento narrativo e documentaristico conferma il momento felice che sta vivendo il cinema italiano del reale.

Davide Gambino è un filmaker italiano diplomatosi in regia del film documentario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema-Sede Sicilia). E’ autore/regista di diversi cortometraggi e documentari prodotti sia in ambito nazionale che internazionale. “Pietra Pesante”, suo film di diploma presso il Centro Sperimentale, ha vinto il Premio Pino Veneziano 2014 ed il premio dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, che premia il miglior documentario italiano per l’anno 2013. E’ autore/regista di docu-serie di carattere storico-artistico, cortometraggi di fiction e film documentari. Ha scritto diverse pubblicazioni per riviste specializzate e al momento sta sviluppando un progetto filmico in coproduzione internazionale.