Un paio d’anni fa i bambini della Vuccira che non possono permettersi di andare in vacanza avevano inventato il loro modo per giocare come se fossero al mare e combattere il caldo: facevano il bagno nella fontana del Garraffello.

Quest’anno il bagno in piena città si è evoluto e in piazza alla Vucciria è comparsa una piscina, una di quelle che si montano fuori terra e si possono rimuovere facilmente a fine stagione.

Immediatamente la foto ha fatto il giro del web e sono scoppiate le polemiche.

L’iniziativa è delle famiglie di due stabili in piazza Sant’Andrea e naturalmente la piscina si trova sul suolo pubblico. Da quando è stata installata il caldo in piazza si combatte così e perm i bambini è una grande gioia. Urli e strepiti ad ogni ora del giorno e della sera giocando nell’acqua o, per i più grandi,c ercando un po’ di refrigerio.

I commenti sui social sono i più disparati ma per lo più si urla al degrado, c’è chi chiede un intevrento dei vigili urbani per l’occupazione del suol pubblico chi si domanda da dove arriva l’acqua per riempirla e chi la paga.

Dalla parte opposa della barricaa c’ anche chi mosra un po’ di invidia per nona ver avuto la stessa idea e ci sono perfino bambini delle aree vicine che buttano un occhio ogni tanto per capire se possono usufruirne anche loro.