Donato dal coro dell’associazione nazionale Polizia di Stato di Palermo un pulmino sette posti all’associazione Con.vi.vi l’autismo. Il mezzo servirà per far svolgere attività esterne ai piccoli bimbi seguiti dall’associazione.
Il ricavato raccolto grazie a un concerto
Il ricavato per acquistare il pulmino è stato raccolto grazie ad un concerto organizzato dal maestro Alberto Profeta che si è tenuto nella cattedrale di Palermo.
Chi ha preso parte all’evento artistico
All’evento artistico hanno preso parte il tenore Alberto Profeta, il baritono Simone Alaimo, i soprano Natasa Kàtai e Lucia Escribano, il mezzo soprano Gabriella Aleo accompagnati dalla Giovane Orchestra Sicula con la partecipazione del Coro associazione nazionale polizia di Stato di Palermo (Anps). A dirigere il direttore d’orchestra Raimondo Capizzi.
Ieri la consegna del pulmino
Ieri il presidente dell’Anps Raffaele Palma ha consegnato il pulmino alla responsabile dell’associazione che assiste i bimbi autistici.
L’associazione Con.vi.vi l’autismo
L’associazione Con.vi.vi l’autismo lavora sul territorio per favorire l’integrazione e la partecipazione dei bambini con disturbi che rientrano nello spettro autistico.
Intanto dalla Regione arrivano 8 milioni di fondi per le persone affette da autismo
Arrivano dalla Regione fondi per 8 milioni per i disabili autistici siciliani. La giunta regionale approva la proposta di programmazione delle risorse del fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità, pari a 8 milioni 140 mila euro, erogate dal ministero per le Disabilità e destinate agli autistici.
Diversi interventi in programma
Il programma dell’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali prevede diversi interventi. “Pianifichiamo le risorse assegnate alla Sicilia per migliorare la qualità della vita di tanti che presentano queste fragilità – dice presidente della Regione Renato Schifani – puntando sul rapido rafforzamento dei servizi e su un supporto più efficace per accompagnarli a gestire in modo adeguato le proprie difficoltà”.
Tutti i progetti pianificati
Tra gli interventi previsti, l’assistenza socio-sanitaria, così come prevista dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’istituto superiore di Sanità, anche tramite voucher da utilizzare per acquistare prestazioni; percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino a 21 anni, anche tramite voucher; progetti volti a prestare assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere le attività scolastiche delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del piano educativo individualizzato (Pei).
Incontro con i sindacati in programma
Tra gli interventi anche progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti, ad alto funzionamento; progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire l’inclusione attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre); progetti sperimentali per la formazione e l’inclusione lavorativa; interventi in favore della formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico; progetti sperimentali di residenzialità e per l’abitare supportato, finalizzati alla promozione del benessere e alla qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico. “Nelle prossime settimane – dice l’assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano – ci sarà un incontro con le rappresentanze sindacali delle famiglie dei disabili autistici e degli operatori che si occupano di queste materie per disegnare i migliori percorsi, finalizzati a selezionare progetti innovativi e di alta professionalità”.
Commenta con Facebook