È stato un successo il Primo torneo di Golf inclusione e socialità che si è svolto presso il Golf Club Palermo Parco Airoldi, nell’ambito del progetto Peer Education Golf 4 Autism.

Coinvolti 8 ragazzi con disturbi dello spettro autistico

L’iniziativa, promossa dal Rotary club Palermo Sud e sposata dall’Associazione CON.VI.VI l’Autismo APS, è partita ad ottobre e si è conclusa a giugno. Unico progetto nel suo genere in Sicilia, ha visto coinvolti otto ragazzi con disturbi dello spettro autistico e i risultati sono stati sorprendenti.

Due borse di studio

Due di loro potranno continuare a praticare il golf grazie a due borse di studio messe a disposizione dal Rotary e dall’associazione Con.VI.VI. l’Autismo. Il torneo è stato un momento entusiasmante, una vera e propria festa per i partecipanti.
Il Rotary ha premiato i vincitori con una coppa, agli altri partecipanti è andata una medaglia.

Il progetto proseguirà il prossimo anno

Il presidente del Rotary avvocato Aurelio Caronia e il futuro presidente del Rotary Franco La Rosa hanno confermato al presidente dell’associazione Loredana Chiamone e alla coordinatrice Santina Alduina il prosieguo del progetto il prossimo anno 2022/2023.

L’importanza della pratica del golf per i ragazzi con autismo

“L’inizio – hanno detto Loredana Chiamone e Santina Alduina – è stata una scommessa, ma oggi abbiamo sotto gli occhi i benefici che i nostri ragazzi traggono dalla pratica del golf, per la capacità di concentrazione che trasmette e perché possono vivere una dimensione sociale preservando la loro individualità”.

Uno sport idoneo

Anche i genitori ne hanno tratto beneficio, attraverso i sorrisi dei propri figli e scoprendo nuove abilità.
“Il progetto nasce – ha spiegato Marco Garofalo, socio del Rotary e del Parco Airoldi e ideatore dell’iniziativa- dal desiderio di avvicinare i ragazzi con spettro autistico al gioco del golf che grazie all’ambiente all’aperto, alla ritualità dei gesti, alla concentrazione e al confronto con se stessi rappresenta uno sport particolarmente idoneo“.

I ringraziamenti

I ringraziamenti al presidente del Rotary Club Aurelio Caronia, al governatore Gaetano De Bernardis, al presidente del Consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia che ha partecipato alla manifestazione seguendo il torneo e la premiazione dei i ragazzi, ricevendo lui stesso una targa come socio onorario di CON.VI.VI., al presidente di Villa Airoldi Golf Club Luciano Basile, al delegato giovani del Circolo e ai maestri di golf Igor e Marvin Fantini; agli assistenti Giovanna Palumbo, Rosaria Anna Calvo, Valeria Amaro.

Articoli correlati