Obiettivo: garantire supporto psicologico al personale penitenziario

Polizia penitenziaria, incarichi libero professionali per psicologi in Sicilia

Ancora pochi giorni per partecipare all’avviso pubblico dell’Università degli Studi di Palermo, per il conferimento di incarichi libero professionali, a sostegno del personale del Corpo di polizia Penitenziaria in servizio presso gli Istituti penitenziari, i Centro di Giustizia Minorile e gli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna della Regione Sicilia (Corti d’Appello di Catania, Messina, Palermo e Caltanissetta).

Il bando consentirà di formare una graduatoria con validità triennale (2022-2024), da cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione (la durata non dovrà essere inferiore a 18 h e non superiore a un anno), da svolgersi tra settembre e dicembre 2022.

Il compenso previsto sarà pari a 40 euro lordi all’ora.

Leggi anche

Polizia di Stato, assunzioni in arrivo per 98 vice ispettori tecnici

L’obiettivo sarà quello di realizzare azioni di supporto psicologico in assetto gruppale per ridurre lo stress lavoro correlato all’interno degli istituti penitenziari, fornendo strumenti e strategie, che possano aumentare il benessere psicologico degli operatori di polizia penitenziaria.

I requisiti

Gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Psicologia;
  • iscrizione all’Albo degli Psicologi, sezione A;
  • possesso di partita IVA o disponibilità ad aprirne una in caso di affidamento dell’incarico;
  • eventuale esperienza professionale specifica nel settore oggetto dell’avviso.

Sarà possibile presentare domanda per i distretti delle Corti di Appello di Catania, Messina, Palermo e Caltanissetta, anche indicando l’istituto di preferenza, non vincolante per l’assegnazione della sede.

La selezione

L’iter selettivo consisterà nella valutazione dei titoli posseduti, in base alla griglia di valutazione inserita nell’All. B del bando. Saranno presi in considerazione i titoli formativi e scientifici (max 20 punti) e le esperienze professionali (max 35 punti).

Come candidarsi

Le candidature dovranno pervenire all’Università di Palermo entro le ore 13 del 2 agosto 2022, trasmettendo la domanda (secondo l’All. A del bando) all’indirizzo PEC dipartimento.sppf@cert.unipa.it.

Per maggiori informazioni consultare l’avviso disponibile sul sito dell’Università di Palermo.

 

 

Leggi l'articolo completo