Una squadra dei Falchi ieri sera è stata aggredita al Borgo Vecchio a Palermo nel corso di un servizio antirapina. Nel corso dell’intervento gli agenti hanno bloccato due giovani a bordo di uno scooter.

Nel corso dei controlli i poliziotti sono stati picchiati e mandati in ospedale con prognosi di 10 e 6 giorni. I due fermati sono riusciti a fuggire.

“Non è la prima volta che ciò accade – dicono i sindacalisti del Siulp – Per questo, proprio in un momento in cui ci apprestiamo con i più alti livelli istituzionali a commemorare il trentennale dei tragici fatti di sangue di Capaci e via D’Amelio, i cui ricordi ancora turbano ed emozionano i cuori di tanti colleghi ancora in servizio e che lo erano anche in quei tragici momenti, sale ancora più forte il grido di allarme del Siulp, più volte lanciato in questo periodo, circa un graduale senso di decadimento dell’autorevolezza delle istituzioni percepita da fasce sempre più ampie di cittadini che, in questa come in altre occasioni scelgono purtroppo di stare dalla parte dei malavitosi di turno e non dalla parte della legge. Siamo stanchi di continui appelli alle componenti politiche, governative e istituzionali senza che vi siano segnali inequivocabili di inversione di tendenza.

Quale prezzo dovranno pagare ancora le donne e gli uomini in divisa prima di una seria presa di coscienza civica da parte di tutte le parti sane del nostro paese? Vorremmo saperlo con chiarezza”.

Articoli correlati