A partire da lunedì 17 marzo, la corsia lato monte del Ponte Corleone, in direzione Catania, subirà un restringimento per consentire l’installazione di un nuovo impianto di drenaggio delle acque piovane. Lo comunica l’ufficio Mobilità del Comune, che ha emesso un’ordinanza per regolamentare il traffico durante l’intervento.
Lavori in corso per due mesi
L’operazione, che si protrarrà fino al 17 maggio, rappresenta un ulteriore passo nel progetto di ampliamento del Ponte Corleone. Le attività in cantiere includeranno il taglio del marciapiede, la realizzazione di nuove strutture per lo smaltimento dell’acqua piovana e il ripristino delle parti dell’impalcato interessate dai lavori. Queste opere prepareranno il terreno per il successivo collegamento con la nuova campata del ponte.
Interventi notturni e disagi alla circolazione
Durante i primi dieci giorni, gli interventi saranno svolti nelle ore notturne per limitare i disagi al traffico. Successivamente, i lavori continueranno durante il giorno, con possibili ripercussioni sulla viabilità. Il restringimento della corsia comporterà una riduzione dello spazio disponibile per auto e mezzi pesanti, con inevitabili rallentamenti.
Per garantire la sicurezza, saranno installati segnali stradali per la gestione del flusso veicolare, e in prossimità del cantiere sarà imposto un limite di velocità di 40 km/h, come stabilito dal Codice della Strada.
Ponte Corleone a 8 corsie entro il 2027, ecco progetto e fondi, già iniziata la costruzione degli impalcati d’acciaio
Palermo avrà presto opere importanti che permetteranno di alleviare il traffico in transito e separalo da quello cittadino superando i, problema del “tappo” di ponte Corleone lungo la circonvallazione. Lo assicura a TalkSicilia l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò che ospite della trasmissione di approfondimento di BlogSicilia ha raccontato come la Regione abbia interamente finanziato l’opera di raddoppio del ponte Corleone che entro il 2027 avrà 8 corsie (4 di andata e 4 di ritorno).






Commenta con Facebook