Aria di cambiamento al porto di Palermo dove si è concluso oggi il collaudo del sistema di pesatura per i container in esportazione presso il terminal del porto, gestito dalla Portitalia s.r.l., attualmente sotto amministrazione giudiziaria.

A partire dal prossimo 1 luglio, dunque, per garantire la sicurezza della navigazione, sarà possibile effettuare la pesatura di tutti i container in esportazione direttamente nelle aree del terminal contenitori in concessione a Portitalia.

Il nuovo sistema  installato è dotato di un hardware e di un software di ultima generazione che consentono la trasmissione, attraverso la rete wi-fi, e la gestione digitale dei dati di pesatura, annullando così il rischio di errore derivante dalla manipolazione degli stessi.

I clienti, e non solo, del terminal Portitalia potranno quindi effettuare la pesatura dei container con la massima efficienza e sicurezza.

“Mi fa piacere apprendere del nuovo servizio di pesatura – afferma Vincenzo Cannatella, presidente dell’autorità portuale di Palermo -, dimostrazione di quanto Portitalia sia sempre attenta alle esigenze del mercato e alle necessità della logistica”.