È attivo nella discarica del polo impiantistico Bellolampo di Palermo il sistema di prevenzione incendi “Fire Monitoring” messo a punto da Italtel in collaborazione con RAP (Risorse Ambiente Palermo), la società municipalizzata del Comune di Palermo per l’igiene ambientale.
Aumento degli incendi nelle discariche e centri di riciclaggio
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento degli incendi all’aria aperta in discariche e centri di riciclaggio con conseguenze rilevanti per la salute umana, l’ambiente e i beni. Una causa sempre più frequente degli incendi è l’azione dolosa, che richiede controlli di sicurezza più rigorosi nelle strutture e intorno a esse. L’aumento della percentuale dei rifiuti ad alto rischio di autocombustione, come batterie e rifiuti elettronici, aggrava il fenomeno.
Il sistema “Fire Monitoring”
Attivo H24, “Fire Monitoring” rileva in modo tempestivo focolai di incendio tramite l’uso di Intelligenza artificiale per la comparazione di immagini ottenute da telecamere (video e termiche) del partner HikVision che scansionano in modo automatico il territorio e riconoscono la presenza di fiamme, fumi e di aree in cui la temperatura rilevata è superiore a valori predefiniti.
Benefici del sistema
“Con l’implementazione del sistema ‘Fire Monitoring’, Italtel e RAP hanno fatto un passo significativo nella messa in sicurezza di infrastrutture pubbliche, commenta Loredana Tomasino, Responsabile della sede di Palermo e del Competence Center IoT di Italtel. Questa soluzione usa le nostre competenze nell’IoT e nella computer vision per rispondere a un tema critico come la prevenzione e gestione degli incendi nelle discariche, ed è un esempio eccellente di come l’innovazione tecnologica possa essere applicata con successo per ridurre i rischi e proteggere la salute pubblica”. Per il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, “questo nuovo sistema di monitoraggio rappresenta una svolta nel contrasto agli incendi. Il rischio zero – aggiunge Todaro – purtroppo non esiste. A maggior ragione quando si opera in un territorio complesso e a tratti ostile, dove ci si confronta quotidianamente anche con la minaccia continua di fenomeni dolosi. Ma grazie alla piattaforma Fire Monitoring sarà sicuramente più facile monitorare l’intera area di Bellolampo, intercettare i roghi, abbattere i tempi di intervento immortalando e segnalando qualsiasi focolaio sospetto. Sono sicuro – continua Todaro – che la presenza di un così fitto sistema di telecamere e di controllo fungerà anche da deterrente contro i malintenzionati e nei confronti di chi, fino a non molto tempo fa, ha pensato di potere agire indisturbato”.
Commenta con Facebook