Palermo

Prevenzione incendi, riattivato presidio guardie forestali San Martino delle Scale

Riattivato il presidio delle guardie forestali regionali di San Martino delle Scale, frazione di Monreale.

Su richiesta dell’amministrazione comunale e intervento dell’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente, il distaccamento di Palermo del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha deciso di riaprire la sede che sarà presidiata da quattro unità che si alterneranno tra mattina e pomeriggio, salvo interventi d’emergenza.

La decisione è stata annunciata al termine di un incontro che si è tenuto a Palazzo Orleans alla presenza dell’assessore Toto Cordaro, del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, del presidente del Consiglio comunale della cittadina normanna Marco Intravaia e dei vertici del Corpo forestale della Regione Siciliana. Dopo gli incendi che nel mese scorso hanno interessato la zona, prevalentemente boscosa e antropizzata.

Leggi anche

Incendio nella notte a San Martino delle Scale, vigili del fuoco impegnati per sette ore

Il presidio della forestale sarà un importante strumento per il controllo del territorio, la prevenzione degli incendi e la salvaguardia dell’ambiente.

“Un segnale di attenzione concreto e tangibile da parte del Governo regionale al nostro territorio, in seguito ai drammatici incendi che continuano a devastarlo. Le parole di vicinanza espresse dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall’assessore al Territorio e ambiente Toto Cordaro si sono trasformate in fatti, perché è chiaro che soltanto il presidio dello Stato nel territorio potrà fermare le azioni criminali dei piromani” commenta il presidente del Consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia

Leggi anche

Assunzioni corpo forestale, iniziato all’Ars dibattito su disegno di legge

San Martino nei giorni scorsi è stata, infatti, bersaglio di numerosi roghi. Un incendio è divampato in contrada Valle Paradiso a San Martino delle Scale frazione di Monreale (Pa).

Il rogo ha tenuto impegnati i vigili del fuoco per ore. Per spegnere le fiamme sono intervenuti due canadair.

Leggi l'articolo completo