Domani (domenica 19 giugno), dalle 19 alle 23 ingresso gratuito con visite guidate a Villa Zito, con partenza ogni trenta minuti e ultimo ingresso previsto alle 22.15. Al termine delle visite, la caffetteria offrirà un bicchiere di prosecco.

Tutto ciò per celebrare il primo anniversario dell’apertura della pinacoteca. Le sale espositive, di proprietà della Fondazione Sicilia, sono state infatti inaugurate lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In mostra, al loro interno, più di trecento opere pittoriche, che vanno dal Seicento al Novecento, con capolavori di Mattia Preti, Luca Giordano, Salvator Rosa; i grandi paesaggisti dell’800 siciliano come Lojacono, Catti, Leto; artisti rappresentativi del ‘900, come Sironi, Carrà, De Pisis, Fausto Pirandello, Guttuso, Schifano.

Nella pinacoteca spazio anche all’arte contemporanea con una video installazione di Andrea Aquilanti, denominata “Conca d’oru”. Una sala di Villa Zito custodisce anche delle opere grafiche, concentrate sul tema della cartografia. La Villa, con i suoi giardini, si affaccia sulla via Libertà di Palermo. E’ consigliata la prenotazione al numero 091.7782180. Informazioni su www.villazito.it