“Le gravi emergenze delle amministrazioni locali in Sicilia, governate ormai da troppi anni dal centrosinistra di Crocetta, si affrontano e risolvono solo con una proposta politica di buon governo. Lo sfacelo è solo pari alla disperazione dei siciliani, vessati dalle tasse comunali e privati di ogni speranza. L’assenza di una visione strategica per affrontare e risolvere il dissesto economico di gran parte dei comuni Siciliani così come la mancata erogazione dei servizi essenziali, degni di una società civile, (rifiuti, acqua, mobilità) ci chiama alla condivisione di programmi e progetti da offrire all’apprezzamento del corpo elettorale. A tal fine, nei prossimi giorni sarà insediata una commissione congiunta chiamata ad elaborare il testo che Forza Italia e Cantiere Popolare, presenteranno insieme alle elezioni, da Palermo al più piccolo dei comuni”.

Un messaggio preciso quello lanciato con questa comunicazione. A Roma è stato fatto il primo passo verso la nascita di un nuovo Centrodestra, un accordo che non riguarda una elezione ma un ‘patto politico’ nel senso più ampio del termine, un segnale a chiunque voglia contribuire ad un vero rilancio di una politica oggi scarsamente rappresentata

Si parte da Palermo, dunque, ma si guarda a tutte le elezioni e a tutti i comuni “In ognuno di questi, visto il sistema elettorale maggioritario, inviteremo i nostri amici aderenti alle nostre forze politiche a formare una sola lista con candidature condivise. Auspichiamo che il lavoro sin qui fatto non vada disperso anche attraverso il senso di responsabilità dei nostri tradizionali alleati così come dei nuovi possibili compagni di viaggio. Solo una candidatura largamente condivisa e responsabile può battere i populisti anche a Palermo. Saverio Romano-Gianfranco Miccichè”

Ma non si tratta di scegliere un candidato per Palermo. L’allontanamentom da Ferrandelli sembra ormai cosa fatta mentre il segnale lanciato ieri a Lagalla e Armao da Aricò considerati buoni candidati per Palermo piouttostoc he per la Presidenza della regione aprechiaramente un dibattito tutto da sviluppare.

Ma per chiarire questo concetto Romano è stato costretto a intervenire su twitter: ‘Leggo tanti nomi quali candidati a sindaco di Palermo per Cantiere popolare e FI: se ne avessimo voluto indicare uno lo avremmo fatto nel comunicato‬’. scrive a scanso di qualsiai equivoco. la politica è fatta anche di questo