Il 28 giugno 2018 inizierà il nuovo corso di studi organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Palermo, tramite la Fondazione Parlavecchio, per la preparazione all’esame di abilitazione alla professione forense.

La nuova disciplina della Professione Forense, introdotta con la Legge n. 247 del 31 dicembre 2012”, dice il Direttore della Scuola, l’avv. Accursio Gallo, “ha innovato le modalità di accesso all’esame di abilitazione e le modalità di svolgimento delle prove sia scritte sia orali. La riforma prevede la frequenza con profitto, per un periodo non inferiore a 18 mesi, di corsi di formazione accreditati. Tale requisito diventerà obbligatorio per chi dovrà sostenere l’esame nell’anno 2020”.

E’ invece già in vigore la riforma relativa alle modalità di svolgimento dell’esame, che richiede, fin da dicembre di quest’anno, l’elaborazione delle prove scritte con il solo ausilio di testi di legge non annotati. Il Consiglio dell’Ordine di Palermo, tramite la Fondazione Parlavecchio, al fine di assicurare una idonea preparazione all’esame e anticipando i tempi, organizza già da diversi anni un corso della durata di 18 mesi strutturato in moduli aventi ad oggetto le materie delle prove scritte con lezioni frontali settimanali e prove scritte mensili in aula.

La scuola si avvale di docenti ben noti per le loro capacità didattiche oltre che professionali: l’Avv. Antonino Giglia e l’Avv. Valentina Lo Voi per il modulo civilistico e il Prof. Avv. Donato Messina, il Prof. Ferdinando Albeggiani e l’Avv. Giorgia Spinnato per il modulo penalistico.

Anche quest’anno, con le consuete modalità oramai ben collaudate e che hanno sempre avuto un ottimo riscontro in termini di iscritti prima e di percentuali di promossi poi, la scuola organizza il corso per la preparazione agli esami di abilitazione che si terranno nel 2019.

Le lezioni avranno inizio giorno 28 giugno 2018, con termine per le iscrizioni giorno 27 p.v., e saranno tenute presso la sede della Fondazione Parlavecchio, sita in Palermo, via Valdemone n. 36.