I punti locali Eurodesk, Comune di Palermo e Collegio Universitario di Merito ARCES, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, hanno organizzato il TrainingDay sul programma Erasmus+ asse Gioventù, che si tiene oggi a Palermo presso la sede di ARCES (vicolo Niscemi n.5).

L’argomento del training è “Saper Progettare: Informazione, Promozione e Orientamento”.

Durante il seminario vengono approfonditi gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+: Gioventù, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

Rivolto ai rappresentanti di Enti/Associazioni studentesche/Organizzazioni no profit, Gruppi di giovani che si vogliono impegnare attivamente nel proprio territorio, nonchè ai responsabili degli Uffici per la Mobilità Internazionale delle Università siciliane, il TrainingDay punta a migliorare la qualità della progettazione e/o l’approccio alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.

Durante il TrainingDay, che è gratuito, trovano spazio temi quali il Servizio Volontario Europeo, Mobilità degli individui, Partenariati strategici e il Dialogo strutturato.

Questo il programma della giornata
09.30 > 09.45 – Registrazione partecipanti
09.45 > 10:00 – Benvenuto e Saluti degli enti organizzatori (Plenaria)
10:00 > 10:15 – Presentazione della rete nazionale Eurodesk (Plenaria)
10.15 > 11.30 – Introduzione: Scopo e Metodologia del Seminario (Plenaria)
11.30 > 12.15 – Come si presenta un progetto? (Plenaria + domande di approfondimento)
12.15 > 14.30 – Quali sono gli elementi di qualità di un progetto? (Gruppi di lavoro)
14.30 > 16.00 – Quali sono gli elementi di qualità di un progetto? (Plenaria/Gruppi di lavoro e approfondimenti)
16.00 > 16.30 – Come si gestisce e rendiconta un progetto? (Plenaria + domande di approfondimento)
16.30 > 16.45 – Valutazione, Conclusioni e Chiusura (Plenaria)

ARCES, organizzazione non profit eretta in ente morale con D.P.R. n. 713 del 22.09.1976, è un Collegio Universitario legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.P.C.M. del 19 novembre 1991).
I Collegi Universitari offrono servizi di vitto ed alloggio ma si distinguono soprattutto per il loro progetto educativo che prevede momenti di formazione ad integrazione e supporto dello studio universitario. Il tutto in strutture di alto livello qualitativo, che garantiscono ai giovani residenti eccellenti condizioni di vita e spazi funzionali dedicati allo studio, al tempo libero e agli interessi personali. Si tratta di istituzioni di natura giuridica privata alle quali lo Stato riconosce, a seguito di un giudizio di accertamento della idoneità specifica, lo svolgimento di una funzione di interesse pubblico nel settore del diritto allo studio.
In Italia ci sono 14 Collegi legalmente riconosciuti che gestiscono 47 Residenze in 14 città.