Promuovere la pesca turismo come pratica per un rilancio del turismo costiero e marittimo nell’area mediterranea è quanto emerso dalla due giorni di lavori a Trabia in occasione della presentazione del progetto Tourismed. Lo racconta Madonienotizie.it
Capofila il centro marinaro di Trabia che si affaccia in Europa in un contesto così importante quale è il settore del turismo ed in particolare della pesca turismo. Gli altri partners sono Promozione internazionale Sicilia-Mondo (Italia), Promimpresasrl (Italia), Delfi Partner & co, University of Piraeus (Grecia), Cyprus University of Technology (Cipro), comune di Durazzo (Albania), Camera di «commercio di Marsiglia (Francia), Petra Patrimonia Corsica (Francia), Haelius (Italia) e Autorità portuale di Valencia (Spagna).

Un progetto di 2 milioni e trecentomila euro circa finanziato con fondi europei, che mira a testare e trasferire un modello di pesca turismo nelle zone costiere siciliane, cipriote, greche, albanesi, francesi e spagnole che guarda ad un approccio al turismo sostenibile, favorendo al contempo la preservazione marina e la tradizionale cultura di pesca all’interno della regione mediterranea. Alla presentazione sono intervenuti l’ex presidente del senato senatore Renato Schifani, il vice presidente dell’ARS Giuseppe Lupo, e l’onorevole Pietro Alongi.