Prosegue la Stagione artistica che celebra i 400 anni del Conservatorio di Palermo. 

Dopo la tre giorni inaugurale, mercoledì 15 marzo alle 21 si terrà nella Chiesa del Santissimo Salvatore il concerto del clarinettista Calogero Palermo, della pianista Dorotea Cei e del quartetto d’archi a cura di Elena Ponzoni formato dai violinisti Salvatore Imbesi e Giulio Di Majo, dal violista Francesco Paolo Morello e dal violoncellista Emanuele Ridulfo. In programma la Sonata per clarinetto e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 120, n. 2 di Brahms e il Quintetto per clarinetto ed archi in la maggiore K 581 di Mozart.

Calogero Palermo, formatosi al Conservatorio Bellini, è attualmente primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Durante la sua carriera si è esibito nei più prestigiosi teatri e ha collaborato con i più importanti direttori, fra i quali ricordiamo Kurt Masur, Mariss Jansons, Valery Gergiev, Sir Colin Davis, Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, John Eliot Gardiner, Daniel Harding e Riccardo Muti. Sarà al Conservatorio per una masterclass di tre giorni il 14,15 e 16 marzo.

Dorotea Cei si diploma in pianoforte presso il Conservatorio”Luigi Cherubini ” di Firenze sotto la guida del M° Roberto Caglieri. In gioventù risulta vincitrice di svariati concorsi pianistici nazionali ed internazionali; segue corsi di perfezionamento presso l’Accademia Pianistica di Imola e frequenta seminari tenuti dal M° Clive Britton, allievo di Claudio Arrau. Partecipa alla realizzazione di alcuni CD tra i quali: il Pierrot Lunaire di Schoenberg per la Kiwanis International, nel 2009 “Recital” di Calogero Palermo su musiche di Nunzio Ortolano e nel 2012 “Colours Inside”, con Maurizio Rocca al violino. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio di Palermo.

Il Quartetto d’archi del concerto è formato da giovani musicisti che hanno seguito i corsi di Musica d’insieme per archi della professoressa Elena Ponzoni. Hanno già al loro attivo numerose esibizioni in quartetto.