Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo, hanno recuperato un dipinto, olio su tela, risalente al XVII secolo, raffigurante “Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti”.

Il quadro, di cui da tempo si erano perse le tracce, era stato rubato nel 1986 dal Palazzo Chigi di Ariccia (Roma). E’ stato trovato durante un’ispezione amministrativa nel negozio di un antiquario nel centro storico di Palermo.

I controlli sulla banca dati dei beni culturali rubati gestita dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale, hanno confermato la corrispondenza dell’opera individuata con quella rubata 32 anni fa ad Ariccia. L’antiquario e un un uomo di Marsala (Tp) sono stati denunciati per ricettazione.

Il quadro tornerà presto ad arricchire l’importante patrimonio artistico di cui dispone il Palazzo Chigi di Ariccia, eccezionale testimonianza, rimasta inalterata, del Barocco europeo, le cui sale, nel 1962, costituirono l’ambientazione di numerose scene de “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti.

Articoli correlati