Una lettera a casa di tutti i cittadini palermitani, spot televisivi e radiofonici, locandine e vademecum per i cittadini.
Parte la prossima settimana una massiccia campagna di comunicazione e sensibilizzazione del Comune per ricordare ai cittadini come e perché fare la raccolta differenziata in modo corretto.

Due le linee guida che ispirano la campagna, interamente realizzata “in house” dal Comune tramite le sue partecipate RAP, Palermo Ambiente e Sispi, con un costo di circa 60.000 euro.
Il primo obiettivo è quello di sfatare il mito “finisce tutto a Bellolampo”, attraverso uno spot realizzato da un giovane video-maker palermitano.
Il secondo è quello della correttezza e rilevanza dei gesti dei singoli, con alcuni dati circa il “vantaggio collettivo” della raccolta differenziata. Anche questo spot è stato realizzato da una ditta palermitana.

Tutte le famiglie palermitane riceveranno, a partire dalla prossima settimana, una lettera personalizzata firmata dal Sindaco Leoluca Orlando che, in base alla via di residenza, fornirà informazioni specifiche sulle modalità di corretto smaltimento differenziato in base alle tre tipologie presenti in città: “porta a porta”, “stradale” e “di prossimità”.
Nella lettera, che invita a fare la differenziata in modo corretto, è anche riportato un invito all’uso della nuova APP realizzata dalla RAP per la gestione delle segnalazioni e per la richiesta di ritiro gratuito degli ingombranti.

Le buste recapitate a casa dei palermitani (circa 245.000 lettere totali), conterranno anche un piccolo vademecum con le istruzioni per smaltire in modo corretto ogni singola tipologia di materiale.

Il testo del vademecum, che è anche disponibile sul sito della RAP (LEGGI IL VADEMECUM).

Contemporaneamente una campagna di spot televisivi sulle principali tv locali, che, PRIMA VOLTA IN ITALIA, saranno fruibili anche dai cittadini sordi, in quanto interamente “accessibili” tramite testi scritti e traduzione in LIS, la lingua dei segni italiana. La traduzione in LIS è stata fornita gratuitamente dalla società “Accessibilis”
Al centro degli spot il “mito” che tutta la differenziata finisce a Bellolampo ed un invito a “fare la propria parte” perché ogni gesto conta.
Gli spot sono visionabili agli indirizzi https://youtu.be/fH3c9_toFPs e https://youtu.be/e8EDMo_mbiI

Una versione audio degli spot sarà trasmessa dalle emittenti radio locali.

“Dal 7% del 2013 – afferma Orlando – la raccolta differenziata è passata oggi al 13% ma siamo certamente ancora lontani da numeri degni di una città che vuole essere moderna e civile.
Grazie a tante iniziative intraprese dalla RAP e da Palermo Ambiente stiamo continuando ad aumentare la percentuale ma quel che serve veramente è l’impegno dei cittadini. Il nostro obiettivo è raggiungere entro poche settimane il 20%.
Differenziare è una scelta di civiltà che guarda al nostro oggi ma soprattutto al futuro dei nostri figli e nipoti.”

Articoli correlati