La quindicenne ricoverata in rianimazione all'ospedale Civico

Ragazza di 15 anni soccorsa per strada a Palermo in arresto cardio respiratorio, salvata dal 118

E’ stata una lotta contro il tempo per i sanitari del 118 di Palermo. Una ragazza di 15 anni per strada è stata colta da malore.

La ragazzina ha una malattia al cuore. Una cardiopatia seria. Ieri mentre si trovava in giro si è accasciata per strada. Pochi minuti e la giovane si trovava in arresto cardio respiratorio.

I sanitari del 118, la dottoressa Veronica Giacchi, l’infermiere Benedetto Manno, i soccorritori Salvo Dicembre e Antonino Valenti sono stati gli angeli che hanno permesso il miracolo.

Leggi anche

Bimba rischia di soffocare con una sottiletta, salvata da soccorritrice 118 fuori servizio

La giovane si trovava in via Nairobi a Palermo. Coordinati dai medici in centrale Daniela Puglisi e Diego Tantillo e l’operatore della centrale Gaetano Lo Cascio sono riusciti in poco tempo con il massaggio cardiaco e il defibrillatore a farla riprendere. Poi l’hanno intubata per fare arrivare l’ossigeno al cervello e di corsa in ospedale.

Arrivata all’ospedale Civico era tutto pronto per accoglierla. Portata in rianimazione grazie ai farmaci e al defibrilatore ben sei crisi cardiache vengono superate.

Adesso è in osservazione. La prognosi riservata, ma grazie all’intervenento dei medici il peggio sembra passato.

Leggi l'articolo completo