E’ stata una lotta contro il tempo per i sanitari del 118 di Palermo. Una ragazza di 15 anni per strada è stata colta da malore.

La ragazzina ha una malattia al cuore. Una cardiopatia seria. Ieri mentre si trovava in giro si è accasciata per strada. Pochi minuti e la giovane si trovava in arresto cardio respiratorio.

I sanitari del 118, la dottoressa Veronica Giacchi, l’infermiere Benedetto Manno, i soccorritori Salvo Dicembre e Antonino Valenti sono stati gli angeli che hanno permesso il miracolo.

La giovane si trovava in via Nairobi a Palermo. Coordinati dai medici in centrale Daniela Puglisi e Diego Tantillo e l’operatore della centrale Gaetano Lo Cascio sono riusciti in poco tempo con il massaggio cardiaco e il defibrillatore a farla riprendere. Poi l’hanno intubata per fare arrivare l’ossigeno al cervello e di corsa in ospedale.

Arrivata all’ospedale Civico era tutto pronto per accoglierla. Portata in rianimazione grazie ai farmaci e al defibrilatore ben sei crisi cardiache vengono superate.

Adesso è in osservazione. La prognosi riservata, ma grazie all’intervenento dei medici il peggio sembra passato.