Quaranta operai in malattia per patologie ascrivibili al covid: questo è il bilancio dei contagiati in casa Rap, partecipata del Comune di Palermo che si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti. Una situazione che ha preoccupato molto i vertici di piazzetta Cairoli. Tanto da predisporre un piano d’emergenza per ridurre al massimo i disagi per la cittadinanza. Al momento, fra malati covid e non, l’azienda è priva di ben 270 dipendenti.

Fatto che porta il tasso di assenza al 13% del personale. Numeri da capogiro che potrebbero aprire le porta all’ennesimo capitolo di un’emergenza infinita. E di campanelli d’allarme ne sono già scoppiati: fra periferie piene di ingombranti e roghi appiccati sui cumuli di rifiuti presenti in città, il quadro non è di certo confortante.

Il piano di Rap per scongiurare l’emergenza rifiuti

Fatti di cui avrà tenuto conto l’azienda nella predisposizione di un piano d’azione. Rap ha infatti predisposto una strategia basata sul ricorso al doppio itinerario per le squadre attive, al ricorso allo straordinario e ai recuperi prolungati. “La RAP – si legge in una nota – informa che per scongiurare eventuali rallentamenti sui servizi appesantiti da assenze per Covid 2019, quarantene, le aree tecniche aziendali con maggiore personale stanno supportando la raccolta da cassonetto utilizzando ogni possibile strumento di aumento della presenza del personale”.

Quaranta casi di covid

La nuova ondata pandemica ha colpito indiscriminatamente la Sicilia e, in particolare, il capoluogo siciliano. Nemmeno il personale Rap ne è uscito indenne, falcidiato dai casi di positività. “Si rappresenta che questa settimana, dal 17 al 21 gennaio., l’azienda ha registrato un incremento di malattie ascrivibili al Covid. In atto risultano malati da Covid 40 impiegati di cui: 4 addetti allo spazzamento, 17 dedicati alla raccolta di indifferenziato, 8 alla differenziata, e 5 ad impianti. Gli altri sono assegnati ad aree tecnico -amministrative”.

Tasso di assenza al 13%

Numeri ai quali si uniscono gli operai in quarantena e quelli assenti per altre tipologie di malattie. Defezioni che portano il numero degli assenti a 270. “A questi si aggiungono 8 contatti stretti. Quindi assenti per quarantena. Sommati alle malattie in genere il tasso di assenza su questo fronte ha toccato questa settimana il 13%, ivi compresi i casi Covid. Il 13% corrisponde a numero approssimativo di 270 dipendenti complessivi che nell’arco della settimana presa in esame (circa 40 al giorno) non hanno lavorato. Conto che si aggira ad un totale di 1488 giornate”.

Continua il piano straordinario di raccolta rifiuti

Ma, mentre il covid e i malanni costringono gli operatori a casa, Rap è chiamata a far fronte alla pulizia straordinaria e alla raccolta degli ingombranti. Un itinerario molto folto in cui le vie da pulire non mancano. “Da oggi pomeriggio sono in programma interventi allo Zen, partendo da via Agesa da Siracusa, in via Galvani, via Bazzano, via Hassan, via Sagittario, via Villagrazia, via Archimede. In turno notturno previste attività straordinarie su via Imera, Pandora, via Brunelleschi, Santuario Da Cruillas, Cosenz e Celona, da definire zona mercato Ballarò. A seguire Castellana angolo Cartagine”.

 

Articoli correlati