Doveva essere un periodo di attesa, ma l’armistizio di Ferragosto è durato poco. Anche se in piena estate i partiti politici sono al lavoro per chiudere la partita, sancire alleanze e iniziare la lunga campagna elettorale che porterà alle elezioni per il presidente della Regione.

E così sembra che il sistema Palermo che ha portato il sindaco Orlando a vincere le elezioni sembra ormai fare strada anche nel Pd, tanto che il segretario Fausto Racini si sbilancia e rilancia la coalizione.

Un’accelerazione che era nell’aria dopo le prese di posizione dei partiti coinvolti nel progetto.

“C’è stato fin qui un percorso che in Sicilia ha visto confrontarsi PD e civismo, e che ha offerto un contributo importante alla discussione in vista delle prossime elezioni regionali – dice Fausto Raciti segretario regionale del Pd –  Con i moderati abbiamo vinto insieme a Palermo, condiviso un pezzo di strada nel corso della legislatura regionale, siamo stati impegnati insieme nel governo Renzi e nel governo Gentiloni.

Ora è arrivato il momento di scrivere insieme il programma e definire la proposta con la quale affrontare le prossime elezioni regionali”.