• Operatori Amg Energia al lavoro per ripristinare il funzionamento
  • Mario Butera: “Un intervento complesso”
  • A febbraio il primo furto

Le due cabine che alimentano gli impianti di pubblica illuminazione del quartiere Sperone a Palermo saranno riattivate domani. Erano state danneggiate a seguito di due furti di rame. Uno di questi aveva anche lasciato la zona al buio e reso necessario interventi d’urgenza.

L’ampia zona interessata

Gli operatori di Amg Energia sono al lavoro per consentire di ripristinare il funzionamento delle due cabine e degli impianti della zona compresa fra via Messina Marine, via Pecori Giraldi, corso dei Mille, via Sperone, via Diaz, via Laudicina, via Di Vittorio e via Giafar.
L’intervento di ripristino è in corso su cabina “Sperone 1” e cabina “Sperone 2”. Un furto compiuto a poche settimane di distanza da altri due raid che avevano colpito singolarmente le due cabine. Per i furti subiti l’azienda ha presentato varie denunce.

Il presidente di AMG Energia, Mario Butera, ha sottolineato: “L’intervento si è rivelato più complesso non solo per l’entità dei danni provocati dagli ultimi due furti, nei quali sono stati tranciati cavi e distrutti collegamenti che hanno richiesto lavorazioni più lunghe, ma anche per la necessità di realizzare un sistema antintrusione che non esisteva e che appare indispensabile in considerazione della situazione di estrema difficoltà e fragilità di questo territorio”.

A febbraio il primo furto

La cabina “Sperone 1” che si trova in via XXVII Maggio ed alimenta oltre 360 punti luce era stata interessata da un furto di rame scoperto la sera di venerdì 19 febbraio. Ignoti hanno portato via i collegamenti in rame dell’impianto di messa a terra e danneggiato alcuni dispositivi della cabina che non è potuta entrare in funzione lasciando la zona al buio la zona da via Alagna a via Bertett, a via Di Vittorio a via Laudicina, da via Li Puma a via XXVII Maggio, un tratto di via Messina Marine, di via Sperone e traverse e costringendo gli operatori di Amg energia ad un intervento d’urgenza per ripristinare la luce.