Nuovo scempio ambientale a Carini. Gli agenti della polizia municipale diretti da Marco Venuti hanno trovato in contrada Mancusa alle pendici di Montagnalonga, un’area all’interno dell’alveo del torrente piccolo, con all’interno diversi recipienti in plastica di colore bianco, dentro una gabbia metallica. Alcuni contenitori erano aperti con conseguente vistosa fuoriuscita di olio che si riversava nel torrente.

L’operazione di polizia giudiziaria ambientale sullo smaltimento dei rifiuti, è stata disposta dal sindaco Giovì Monteleone e dall’assessore Franco Candela.

Gli agenti della municipale hanno sequestrato l’area, e spedito il provvedimento alla procura della Repubblica di Palermo per la convalida. Gli agenti hanno contestualmente avviato l’indagine che, come riferisce il comandante Venuti, interesserà, oltre l’analisi del materiale, la verifica di eventuali tracce sui bidoni per risalire ai responsabili.

Si stanno cercando di individuare anche i proprietari dell’area e cercare se in quella zona ci sono altri rifiuti pericolosi sotterrati. “Cercheremo di risalire  ai responsabili di questo scempio ambientale, dice Venuti, – chi ha commesso questi reati andranno incontro alla sanzione penale dell’arresto da sei mesi a due anni e all’ammenda da 2.600 a 26.000 euro, trattandosi di rifiuti pericolosi”.

Il comando di Carini, nell’ultimo mese, ha operato, sia “su strada” che mediante l’utilizzo del sistema di videosorveglianza, 55 accertamenti di violazione per illecito conferimento dei rifiuti solidi urbani. per i trasgressori una sanzione amministrativa sino a 500 euro, pagabile in euro 100 entro 60 giorni.

La polizia municipale, al riguardo, ricorda che i rifiuti solidi urbani devono essere conferiti negli appositi cassonetti secondo i seguenti orari nella zona industriale dalle 7,30 alle 12,30 di tutti i giorni, escluse domeniche e festivi. Da domenica al venerdì dalle ore 20 alle 8 del giorno successivo nel restante territorio comunale esclusi festivi e prefestivi. Al centro comunale di raccolta, sito in via Bernardo Mattarella angolo via Vespucci, da lunedì a sabato, dalle 6,30 alle 18 si possono conferire i seguenti materiali differenziati: plastica; vetro; carta e cartone; materassi; legno; potatura; 
elettrodomestici; pneumatici; frigoriferi completi di motore; radio e televisori.

 

 

Articoli correlati