La Regione Siciliana è stata individuata dall’ENEA, come “Regione Pilota” per sperimentare il riordino e l’uniformazione del catasto degli attestati di prestazioni energetiche e quello degli impianti termici degli edifici (APE).

Nei prossimi mesi l’ENEA renderà disponibile una piattaforma che unificherà i diversi catasti regionali ed ha individuato proprio nella Sicilia, la “Regione Pilota” del progetto finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con le disponibilità del PON-Governance.
Il Dipartimento Regionale dell’Energia, curerà, in raccordo con ENEA, tutte le fasi propedeutiche alla fase sperimentale di gestione della piattaforma.

La prima riunione operativa fra la Regione Siciliana – rappresentata dall’Assessore all’Energia Alberto Pierobon e dal Dirigente Generale del Dipartimento Energia Salvatore D’Urso – e i vertici nazionali e regionali dell’ENEA, si terrà il prossimo 26 settembre a Palermo, presso gli uffici dell’Assessorato all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità.
L’attenzione posta da ENEA verso la Regione Siciliana, dimostra come l’attuale governo regionale abbia rimesso in moto il sistema digitale, facendolo transitare sul rinnovato portale SiEnergia, riattivato a pieno regime attraverso strumentazioni e tecnologie all’avanguardia, grazie all’expertise sviluppata nel corso degli anni da Sicilia Digitale, la società informatica della Regione Siciliana, a cui è stata affidata la gestione del portale.

Un cambio di passo notevole visto che, fino a poco tempo fa, gli attestati di prestazione energetica, a causa di alcuni disservizi all’interno del portale SiEnergia, venivano gestiti senza un idoneo servizio informatico che rendesse efficiente la procedura amministrativa, con notevoli ritardi nella gestione delle pratiche.

“Nei nostri primi mesi di attività – sottolinea il Dirigente Generale del Dipartimento Energia, Salvatore D’Urso – abbiamo riattivato il portale grazie al contributo strategico di Sicilia Digitale. Il Dipartimento è in costante lavoro per rendere sempre più efficiente quel processo di informatizzazione in grado di ottimizzare tutte le varie procedure amministrative”.
La Regione Siciliana si impegna in questo modo ad attivare controlli sempre più stringenti in merito alle certificazioni energetiche. Allo stato attuale, all’interno del portale Si Energia, sono stati censiti circa 25.000 soggetti certificatori, in possesso dei titoli idonei, mentre sono stati depositati 423.870 attestati di prestazione energetica (APE).