Paura meningite a Palermo. Si teme il contagio della terribile malattia, sono ormai ripetuti i casi di meningite che hanno allarmato i cittadini del capluogo siciliano.
Tutto è incominciato lo scorso mese di giugno con la morte di Gloria Giulia Allotta, studentessa 24enne di Belmonte Mezzagno, stroncata dalla forma più grave di meningite, la sepsi meningococcica di tipo C.
Tre casi di meningite a Palermo in poche settimane fino a quello della ragazza 22enne di Firenze che dopo aver trascroso qualche giorno di vacanzain città è stata ricoverata nell’ospedale toscano di Santa Maria Annunziata per una meningite da meningococco.
Adesso è l’Asl di Firenze che, attraverso la protezione civile del Comune di Palermo invita chi ha avuto contatti con la ragazza, a sottoporsi a profilassi. A rischio, in particolare, sarebbero i passeggeri dei mezzi usati dalla 22enne tra il 25 luglio e il 4 agosto, periodo in cui da Grosseto è partita per Palermo, passando per Firenze e Roma.
La Asl si rivolge ai passeggeri del bus Rama Grosseto-Firenze del 25 luglio delle 15.30; della carrozza 6 del treno Italo Firenze-Roma Termini delle 8:13 del 28 luglio; del bus navetta Atm Roma Termini-Fiumicino, con partenza 11.30 circa, sempre del 28; del volo Ryanair Roma-Palermo delle 13 del 28 luglio; dell’aereo Ryanair Palermo-Roma, partenza 14.50, del 4 agosto; del bus navetta Terra Vision Fiumicino-Roma Termini, partenza 17.15 del 4 agosto; del treno Italo Roma Termini-Firenze delle 19.50 del 4 agosto, carrozza 9.
Coloro che hanno utilizzato i mezzi indicati nelle date e negli orari diffusi dalla ASL fiorentina devono presentarsi presso qualunque presidio orspedaliero al più presto per l’opportuna profilassi.
Commenta con Facebook