Sequestrati i locali di proprietà dell’ex Consorzio Asi di Palermo, in via Enrico Ferruzza 1 a Brancaccio, adiacenti all’edificio Irsap Sicilia, di fronte al centro commerciale Forum, occupati abusivamente da circa un anno e mezzo, dalla ditta ‘La Delta Catering’ che vi gestiva all’interno un’attività di ristorazione e self service senza regolare contratto di affitto. Una curiosità: il locale stava organizzando un cenone di Capodanno con un costo di 55 euro a persona.  I sigilli all’immobile che si sviluppa su tre livelli è avvenuto a seguito della denuncia presentata circa due settimane dal commissario straordinario Irsap Sicilia, Maria Grazia Brandara e dai dirigenti Irsap, gli ingegneri Salvatore Callari e Carmelo Viavattene per occupazione abusiva di bene pubblico.

“Quando si parla di legalità bisogna passare dalle parole ai fatti, e questo sequestro è il frutto di un’operazione di ripristino della legalità, in linea con la missione che la gestione di questo Istituto vuole portare avanti senza se e senza ma, – dice il commissario straordinario Irsap Sicilia, Maria Grazia Elena Brandara -. Non possiamo consentire in alcuno modo l’uso abusivo di beni che appartengono alla collettività e che irregolarità e occupazioni abusive vengano perpetrati nel silenzio e nell’indifferenza”.

La ditta La Delta Catering vi gestiva da circa un anno e mezzo un’attività di ristorazione, bar, ristorante e self service, pur non avendo mai sottoscritto alcun contratto con la proprietà dell’ex Consorzio Asi di Palermo. Nei mesi addietro era stata vana qualsiasi azione legale per lo sgombero dei locali.