Cambia il sistema di attribuzione dei seggi nelle circoscrizioni di Palermo, A modificarlo non è la legge ne una commissione elettorale ma il Tar che cancella l’elezione di tre consiglieri di Ferrandelli e da ragione a tre orlandiani ricorrenti.

La vicenda riguarda la Prima, la Terza e l’Ottava Circoscrizione. Alla prima circoscrizione esce Antonino Valenti ed entra Fabrizio Brancato. Alla terza, esce Anna Calascibetta ed entra Giovanni Adelfio. All’ottava, esce Marta Gallè ed entra Marta D’Alia.

La decisione del Tar riguarda il sistema di calcolo degli eletti. Secondo ikl Tribunale amministrativo il premio dato dalla legge al miglior candidato presidente sconfitto che entra in consiglio di circoscrizione non deve essere considerato extra quota ma conteggiato nell’attribuzione dei seggi all’opposizione e per questio scatta un consigliere di maggiooranza in più e uno di opposisione in meno.

Un conteggio che, di fatto, vanifica lo spirito della legge che secondo le memoria di difesa ma che invece rispecchioerebbe proprioq uesto spirito secondo il Tar che comunque si pronuncia solo in termini amministrativi.

La decisione del Tribunale rischia di far piovere altri ricorsi vistoc he il conteggio è stato fatto in questo in tutte le potto circoscrizion. E’ probabile che anche gli esclusid elle altre cinque presentino analoghi ricorsi e che si proceda a verifiche anche in Consiglio comunale anche se il sistema lì è leggermente diverso e dunque non è certo che ci siano i margini per eventuali ricorsi