Rock10elode2019, la giuria ha selezionato i dieci finalisti che si sfideranno il 3 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa. La giuria di Rock10elode, il contest musicale che dal 2006 ad oggi ha aiutato a valorizzare i giovani artisti provenienti dagli istituti superiori siciliani, ha scelto idieci finalisti che venerdì 3 maggio in occasione della Giornata dello Studente, si sfideranno per portare a casa la vittoria della dodicesima edizione.

Quest’anno l’iniziativa, organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Azzurra, ha ricevuto il patrocinio della Siae, dell’Ars e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. “Sono tutti segnali – commenta Gianni Zichichi, organizzatore del progetto sin dai suoi albori – che dimostrano quanto Rock10elode, in questi tredici anni, sia stata al servizio della musica di questi ragazzi. Tanti di loro hanno iniziato da qui per poi intraprendere la propria strada nel mondo della canzone, tanto è nato su questo palco e tanto continuerà a nascere”.

A entrare in finale sono i 4 Stroke Engine (studenti del liceo linguistico “Ninni Cassarà” e dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “Alessandro Volta” di Palermo), Anna Agolino (studentessa del liceo classico “Umberto I” di Palermo), i Beats (studenti del liceo scientifico “Galileo Galilei”, del classico “Giovanni Meli” accompagnati dal giovanissimo – appena 10 anni – ma già talentuoso batterista Simone Rumolo dell’istituto comprensivo “Giotto Cipolla” di Palermo), i Bliss (studenti del “Galileo Galilei” di Palermo e dell’istituto comprensivo Calderone di Torretta), Gabriele Bolignari (studente del “Filippo Parlatore” di Palermo), Luca Civiletti and Band (studenti dell’“Umberto I” e dell’istituto superiore “Mario Rutelli” di Palermo) i Crimaler (studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono), iFour Cellars (studenti del “Filippo Parlatore”, dello scientifico “Benedetto Croce” e dell’“Alessandro Volta” di Palermo), i The Middles (studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Enrico Medi” e del “Francesco Ferrara” di Palermo) e gli Own Light (studenti del liceo musicale e coreutico “Regina Margherita” di Palermo).

Tantissime le richieste inoltrate quest’anno per partecipare al contest: “In questa città i ragazzi scrivono musica originale ogni giorno – conclude Zichichi – ma poi non trovano uno spazio in cui suonarla. Per questo smettono anche di produrla. Questo non deve succedere. L’obiettivo di sempre di Rock10elode, che rinnoviamo anche per quest’edizione, è continuare a credere in questi ragazzi valorizzando le loro produzioni”. Sarà possibile partecipare gratuitamente alla manifestazione in Sala De Seta, a partire dalle 9, sino a esaurimento posti.

Articoli correlati