Scatta oramai il conto alla rovescia per poter aderire alla rottamazione quater per il pagamento di tasse e multe senza more e interessi. A Palermo l’adesione è davvero massiccia con migliaia di domande che sono state avanzate. Tanto che le associazioni di categoria si stanno attrezzando per l’apertura di appositi sportelli. Tra questi figura Federconsumatori. In particolare L’adesione viene data alla cosiddetta “definizione agevolata delle cartelle”. Il termine di scadenza è fissato al prossimo 30 aprile.
I chiarimenti di Agenzia delle entrate
Come chiarito dall’Agenzia delle entrate, la legge di bilancio 2023 consente di presentare domanda anche a coloro che hanno aderito alla Rottamazione-ter, anche se non in regola con i pagamenti. I benefici previsti saranno applicabili a tutti i debiti risultanti dai carichi affidati all’Agente della riscossione. Il periodo in considerazione è quello tra l’1 gennaio 2000 sino al 30 giugno 2022, incluse le cartelle non ancora notificate. Sarà possibile pagare l’importo dovuto in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2023. Oppure in 5 anni con un numero massimo di 18 rate consecutive, di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023. Rate che quindi saranno pari al 10% delle somme complessivamente calcolate in forma agevolata.
L’intervento di Federconsumatori a Palermo
A seguito delle numerose richieste di assistenza pervenute, Federconsumatori ha deciso di aprire uno sportello dedicato. Si chiama “Sportello del Cittadino” e apre i battenti a Palermo in via Roma 72. Qui sarà possibile presentare le domande di adesione alla nuova definizione agevolata (Rottamazione-quater), introdotta dalla legge 197/2022. La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente in via telematica entro il 30 aprile prossimo. Questo per consentire la cancellazione delle sanzioni e degli interessi di mora, degli interessi iscritti a ruolo e dell’aggio.
Come conoscere la propria posizione
Per conoscere quali debiti potranno rientrare nella definizione agevolata, occorrerà richiedere il prospetto informativo. Lo si potrà fare accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. O ancora tramite il form dell’area pubblica” chiarisce Lillo Vizzini di Federconsumatori. “Per questa ragione – aggiunge Vizzini -, si consiglia vivamente di prendere contatti con il nostro sportello con congruo anticipo rispetto al termine di scadenza”. Per informazioni e assistenza, i cittadini interessati dovranno recarsi personalmente presso la sede di Federconsumatori Palermo chiedendo un appuntamento telefonico. Si potrà contattare lo 091.6173434. Bisognerà essere muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.
Commenta con Facebook