La Città Metropolitana di Palermo presenterà denuncia ai carabinieri per il furto del busto in bronzo di Vincenzo Florio, sottratto dalle tribune di Cerda.
L’opera, realizzata negli anni Sessanta, era un omaggio a una delle figure simbolo della storia siciliana, legata alla leggendaria Targa Florio.
“Esprimiamo ferma condanna per quanto accaduto, uno sfregio alla storia di questo territorio”, ha dichiarato il direttore generale dell’ente, Nicola Vernuccio.

Busto Vincenzo Florio
L’amministrazione ha assicurato che il busto verrà sostituito nel più breve tempo possibile. “La Città Metropolitana ha in carico i lavori per la ristrutturazione di Floriopoli finanziati con fondi nazionali da realizzare entro il 31 dicembre del 2027. Proprio nell’ambito di queste opere, sarà impegno dell’Ente sostituire il busto in bronzo nel più breve tempo possibile e a ricordare doverosamente la memoria di Florio”.
Il furto solleva interrogativi sulla tutela del patrimonio storico siciliano, sempre più spesso bersaglio di atti vandalici e sottrazioni illecite. Le autorità competenti sono al lavoro per far luce sull’accaduto e garantire maggiore sicurezza ai luoghi simbolo della memoria siciliana.






Commenta con Facebook