“L’amministrazione comunale ritiene in base ai flussi di traffico e ai dati sul l’inquinamento atmosferico e sulla qualità dell’aria di essere in condizione di consentire l’accesso all’area a traffico limitato liberamente anche il sabato mattina. Faremo l’ordinanza ma la scelta politica è già stata presa”.

Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Nel perimetro off limits alle auto prive di pass, che si estende da via Cavour a piazza Giulio Cesare e da Porta Nuova a Porta Felice la circolazione alle auto è interdetta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.

“Nel giro di pochi giorni faremo l’ordinanza per consentire la circolazione nella zona traffico limitato anche il sabato mattina – dice l’assessore comunale alla Mobilita Giusto Catania – I dati su traffico e inquinamento saranno inseriti nella nell’ordinanza.

La scelta è dovuta anche al fatto che il sabato mattina c’è poco traffico. La riduzione degli spostamenti in centro storico è dovuta alla diminuzione degli spostamenti casa-lavoro, anche perché molti uffici e banche che hanno sede in quell’area sono chiusi. L’apertura quindi inciderà poco sul traffico. E credo che possa essere un vantaggio per i mercati storici”.