Saccheggiata la necropoli paleocristiana che si trova di Montedoro tra Carini e Montelepre (Pa). I tombaroli pare che abbiano  portato via reperti che si trovavano tra i cunicoli.

Scavi clandestini che sarebbero confermati dalla presenza di alcuni reperti trovati tra le tombe e soprattutto dal ritrovamento di decine e decine di ossa ammonticchiate nei pressi del bene monumentale di grande pregio storico e culturale.

Sono intervenuti i carabinieri insieme agli uomini del reparto della scientifica per prelevare le ossa ed eseguire i rilievi per cercare tracce utili per risalire a chi ha probabilmente trafugato reperti di epoca antica. Negli anni passati il sito è stato oggetto di studio e di scavi.

“Non c’è stata la presunta violazione ai danni della Catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini che noi dobbiamo smentire – dicono dalla ArcheOfficina società cooperativa archeologica-  A seguito di un sopralluogo effettuato dai nostri responsabili e dall’ispettore preposto alla tutela non si è riscontrata alcuna anomalia né tanto meno scavi clandestini all’interno del monumento”.

 

Articoli correlati