Un viaggio tra spiritualità, arte e birra d’Abbazia. Nel suggestivo scenario dell‘Abbazia di San Martino Delle Scale, situata tra le colline siciliane, si svolgeranno visite guidate l’11 e il 25 febbraio e sarà possibile partecipare a due turni di visite guidate: alle ore 10.30 e alle 16. Questo luogo ricco di storia e di tradizione benedettina si apre al pubblico per far scoprire i suoi tesori artistici, spirituali e gastronomici.

L’Abbazia di San Martino delle scale, fondata nel 1347 dall’abate Angelo Sinisio ma con radici che si perdono nei secoli passati, è una delle più grandi e affascinanti abbazie d’Europa ancora attive. Durante la  visita guidata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il laboratorio di birra dove nasce l’unica birra d’Abbazia del sud Italia, hora benedicta, premiata e apprezzate per le sue versioni bionda e scura.

Cosa si visita

Oltre alla degustazione delle birre d’Abbazia, i visitatori potranno ammirare la chiesa con il suo coro ligneo del 1500 e l’organo prezioso, il museo dei Bambinelli di cera, lo scalone monumentale e altri tesori artistici e liturgici del Sei e Settecento. Inoltre, sarà possibile partecipare a una degustazione delle birre abbinate a formaggi locali e cassata siciliana, per un’esperienza gastronomica unica.

Le visite guidare saranno condotte da Riccardo Tumminello che con passione racconterà la storia e le tradizioni monastiche legate al territorio, comprese quelle gastronomiche che caratterizzano l’abbazia. ” L’Abbazia apre le sue porte perché la gente possa conoscere la spiritualità Benedettina, possa conoscere la storia di San Benedetto e i meravigliosi frutti che ha prodotto in 15 secoli di storia – dichiara Riccardo Tumminello – ma vogliamo anche che si conoscano le tradizioni monastiche, così strettamente collegate al territorio, come quelle gastronomiche e le nostre birre d’abbazia che coniugano antichi sapori e qualità moderna”.

Possibilità gastronomiche

Chi fosse interessato, potrà prenotare anche una degustazione delle due birre d’Abbazia abbinate ai formaggi locali e alla cassata siciliana che si terrà nel pomeriggio, dopo la visita guidata delle 16.00.

 

Articoli correlati