Nuovo tentativo di sanatoria edilizia. Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia fa il suo appello: “Chiediamo ai parlamentari siciliani di far prevalere l’etica e la morale e di bocciare nuovamente questo ennesimo tentativo di sanare l’insanabile”.

Ricompare in aula all’Ars il tentativo di sanatoria edilizia per le case realizzate entro i 150 metri dal mare. Bocciato in Commissione l’emendamento del deputato Girolamo Fazio viene riproposto oggi in Assemblea regionale siciliana con poche e non significative modifiche.

E’ uno degli emendamenti che arriva a sala d’ercole insieme al Testo unico per l’edilizia. L’esame dei 30 articoli che compongono il disegno di legge è previsto a partire dalle 16.

“Purtroppo avevamo visto lungo – spiega Zanna -. Nonostante la soddisfazione per la bocciatura in Commissione Ambiente del tentativo di sanatoria, avevamo espresso preoccupazione per il fatto che il vergognoso emendamento lo avevano bocciato solo 5 deputati, mentre 4 avevano votato a favore e 3 si erano astenuti. Adesso il deputato Fazio ci riprova e in Aula, lo abbiamo già constatato altre volte, la situazione potrebbe facilmente essere ribaltata. È ancora difficile fa capire che le sanatorie producono solo danni, oltre che a bruttezza. Occorre rompere definitivamente questa logica scellerata”.