• Il comune di Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo, festeggia la sua Patrona
  • Il culto di Santa Cristina, vergine e martire, risale al IV secolo
  • Santa Cristina Gela è la più piccola comunità arbereshe di Sicilia
  • Gli appuntamenti per festeggiare la santa dal 23 al 25 luglio

Dal 23 al 25 luglio Santa Cristina Gela (in provincia di Palermo) festeggia la sua Santa Patrona, Cristina V.M.

La più piccola comunità arbereshe di Sicilia

Il culto della Santa sarà accompagnato da una serie di eventi culturali che mirano a promuovere le origini e le ricchezze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della più piccola comunità Arberëshë di Sicilia.

I quadri pittorici sui misteri di Santa Cristina

Si inizia giorno 23 luglio alle ore con l’apertura dei quadri pittorici raffiguranti i misteri di Santa Cristina V.M.

L’omaggio alla martire il 24 luglio, nel giorno a lei dedicato

Giorno 24 dopo la Santa messa, musica, fuochi d’artificio e rappresentazioni sceniche renderanno omaggio alla martire, nel giorno a lei dedicato.

Una mostra a Palazzo Musacchia e “La stanza del pellegrino”

Dal 25 luglio al 1 agosto sarà possibile visitare a Palazzo Musacchia la mostra “Luce tra paesaggio e tradizione della Terra di Santa Cristina” di Marisa Battaglia dell’associazione Regioniamo e Salvatore di Marco , mentre giorno 25 luglio sarà allestita nello stesso palazzo “La stanza del pellegrino” del Comitato di Accoglienza MVF Santa Cristina Gela.

Il culto di Santa Cristina

Santa Cristina morì a Bolsena, nel Lazio, sotto Diocleziano intorno al 304. Il padre Urbano, ufficiale dell’ imperatore, la sottopose a numerosi supplizi, dai quale prodigiosamente uscì indenne, per costringerla ad abiurare la fede che cristiana che aveva abbracciato. Il suo culto risale al IV secolo, il suo nome in latino significa “consacrata a Cristo”. Santa Cristina subì il martirio e tanti sono i prodigi che le vengono attribuiti. Diverse le comunità italiane che festeggiano la santa.

Articoli correlati