Grazie alla tecnologia e alla conoscenza del territorio dei vigili del fuoco è stata ritrovata dopo poche ore una giovane che si era dispersa nelle campagne di Santa Flavia, nel palermitano. La ragazza di 23 anni aveva fatto perdere di sé ogni traccia ieri pomeriggio e nell’arco di poche ore, prima che facesse sera, è stata localizzata e recuperata. Una storia a lieto fine ma che ha tenuto in apprensione un’intera comunità e non solo la famiglia della giovane. Alle operazioni di soccorso, durate tre ore e mezzo, hanno partecipato specialisti elicotteristi da Catania, i team speleo, nucleo cinofili e velivoli a pilotaggio remoto utili a mappare la zona di ricerche dall’alto.

L’sos alle 16,30

Alle 16,30 di ieri alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Palermo arriva la richiesta di intervento per la ricerca di una ragazza di 23 anni che si era allontanata dalla propria abitazione alla periferia di Santa Flavia e faceva perdere le proprie tracce all’interno di un’area impervia. Sul posto sono state inviate squadre del comando di Palermo, e vario personale specializzato in situazioni del genere. Considerato la conformazione territoriale dell’area è stato richiesto anche l’intervento del nucleo elicotteri di Catania.

Le indicazioni dei familiari

Il personale del vigili del fuoco è intervenuto sulla base delle indicazioni fornite dai familiari della ragazza e hanno determinato il punto di avvistamento. Da qui sono iniziate le operazioni di ricerca che si sono subito concentrate in un’area con vegetazione costituita da canneti ed attraversata da un corso d’acqua. Dopo circa due ore di ricerche la ragazza veniva individuata all’interno di una proprietà privata, al momento non abitata, nascosta all’interno della cuccia del cane presente nel giardino dell’abitazione.

Il supporto di carabinieri e 118

Con l’ausilio del personale dell’arma dei carabinieri, del 118 e soprattutto dei parenti che sono giunti sul posto la ragazza è stata convinta ad uscire ed affidata alle cure del personale medico. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 19.

Articoli correlati