Un sanitario del 118 di 50 anni è stato aggredito a Scicli, nel ragusano, da un automobilista durante un delicato intervento di soccorso.

Intervento in codice giallo

L’ambulanza era stata inviata dalla sala operativa in via Acacia per un codice giallo. I medici stavano intervenendo in casa di un paziente che doveva essere trasportato in ospedale. Il mezzo era stato parcheggiato sotto casa in attesa di prendere la persona malata e portarla in ospedale a Modica. Un automobilista che era rimasto bloccato dalle operazioni di soccorso non aveva alcuna intenzione di attendere che i sanitari completassero l’intervento.

Le urla e poi l’aggressione

Ha iniziato ad urlare e chiedere che venisse spostata l’ambulanza. Poi si è diretto verso uno degli operatori del 118 che gli avevano fatto notare che si trattava di un soccorso delicato e lo ha colpito più volte. L’aggressione, grazie alle telecamere che ci sono nelle nuove ambulanze, è stata ripresa. Finito l’intervento e trasportato il paziente al pronto soccorso, l’operatore sanitario è stato refertato in ospedale e poi è andato dai carabinieri a sporgere denuncia.

Il Mud 118 basta aggressioni

Il Mud del 118 esprime disdegno e condanna per l’aggressione che si è verificata oggi a Scicli durante lo svolgimento del proprio dovere nei confronti di un collega che fa parte dei direttivo regionale e provinciale di Ragusa. Il movimento è vicino al dirigente picchiato durante un soccorso da un automobilista. Ci riserviamo di costituirci parte civile nel processo e tuteleremo tutti  i colleghi che saranno vittime di queste aggressioni sconsiderate e ingiustificate. Chiediamo alle istituzioni di mettere in campo tutte le iniziative per tutelare il lavoro degli operatori del 118 che sono impegnati 24 ore su 24 in prima linea nell’assistenza ai cittadini.

Articoli correlati