Lieve scossa di terremoto nella serata di oggi, 9 ottobre nel Palermitano. La scossa è stata avvertita dalla popolazione di alcuni rioni di Palermo. Alcune persone sono anche scese in strada in seguito alla scossa per paura di una nuova replica. 

Dove si è verificato il terremoto

In particolare, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra il Comune di Monreale e il Comune di Palermo, nella zona tra Boccadifalco e San Martino delle Scale.

Secondo l’Ingv il sisma ha avuto magnitudo “ML 2.5 si è registrato nella zona di Monreale ad una profondità 9 km”. La scossa, da quanto si apprende al momento, non avrebbe causato danni a persone o cose.

Sisma avvertito dalla popolazione nonostante la bassa intensità

Diverse sono le persone che hanno segnalato di aver sentito la terra tremare nonostante la magnitudo bassa, soprattutto nella zona di Boccadifalco, Altarello, Noce e Zisa. Alcune persone, dopo aver avvertito la scossa, per paura di una replica più forte, si sono riversate in strada. Tante le segnalazioni da Monreale e Palermo, zone più vicine all’epicentro, Altofonte, Capaci, Torretta, e Montelepre.

Ad agosto paura nel Palermitano ma non solo

Paura nel Palermitano il 21 agosto scorso per una forte scossa di terremoto avvenuta all’alba, alle ore 6.52, rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.2.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.

I primi ad eseguire i controlli sono stati i carabinieri della stazione di Giuliana, che hanno comunicato alla protezione civile che nel paese in provincia di Palermo non c’erano danni. Un elicottero dei vigili del fuoco partito da Catania ha sorvolato la zona.

Articoli correlati