“Quando si fa un piano di assunzioni che coinvolge 180 mila persone che assumeremo e che già abbiamo assunto è chiaro che ci possono essere degli elementi di preoccupazione da parte di qualcuno. Noi abbiamo praticato un cambiamento in un settore come quello della scuola e il cambiamento ha comunque delle problematicità. Le stiamo affrontando tutte’’.

Parola del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone che ha risposto così alle domande dei giornalisti a Catania a margine della Festa dell’Unità. Fuori dalla Villa Bellini, dove è anche in corso la manifestazione una trentina tra insegnanti precari e studenti sta protestando con striscioni contro la ’Buona scuola’ del Governo Renzi. Faraone prima di prendere parte alla alla manifestazione ha incontrato in Prefettura una legazione di insegnanti.

’’In Sicilia avremo 12 mila insegnanti assunti in più rispetto agli anni precedenti – ha aggiunto – e finalmente diamo il via all’alternanza scuola-lavoro che in una terra in cui manca il lavoro è un tema importante. Poi c’è tutta la questione che riguarda il digitale e il raddoppio dei fondi per il funzionamento della scuola, Un investimento importante che credo debba essere il tema centrale del nostro dibattito’’.

“Tutte le questioni di disagio personale dei docenti – ha concluso – le affrontiamo con tranquillità senza alcuna preoccupazione”.

Ma Faraone non ha fatto mancare il suo intervento neanche in materia di candidature per la presidenza della Regione nel 2017 con annessa stoccata al governatore uscente Rosario Crocetta (LEGGI QUI)