Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno della piattaforma programmatica degli insegnanti siciliani.

“Un gesto politico – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – di vicinanza alle famiglie degli studenti e ai docenti, ugualmente penalizzati da un sistema che non garantisce i diritti dei primi e mortifica la professionalità dei secondi. Un sistema ingiusto nel metodo e nei risultati ottenuti. Mi auguro che dalla politica vengano al più presto provvedimenti concreti per porre fine a queste situazioni, dando alla Scuola un segnale di attenzione che ne riconosca l’insostituibile valore nella nostra comunità”.

“Un segnale di attenzione – hanno commentato i consiglieri comunali Valentina Chinnici e Francesco Bertolino, promotori dell’iniziativa – al mondo della scuola e a quelle migliaia di docenti che da Palermo e da tutto il Meridione hanno dovuto lasciare le proprie case, paradossalmente andando a determinare una gravissima carenza nei servizi scolastici e ai percorsi formativi di tantissimi studenti del Sud”.