Tentato furto sventato dalle volanti della polizia. Sarebbe stato il sedicesimo furto ai bambini del quartiere Borgo Nuovo: nelle ultime ore c’è tanta apprensione intorno alle vicende che hanno interessato gli istituti comprensivi Russo-Raciti e Rita Levi Montalcini. Un uomo di 35 anni è stato sopreso all’interno di una scuola del rione e successivamente denunciato per tentato furto aggravato. Il soggetto è stato trovato dagli agenti delle volanti durante una serie di controlli intensificati nella zona.
La preoccupazione
Le incursioni ripetute all’interno delle scuole avevano suscitato grande preoccupazione, spingendo le dirigenti scolastiche e il sindaco Roberto Lagalla a chiedere un intervento immediato. Nei giorni scorsi, anche il dirigente generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, aveva sollecitato maggiori controlli, denunciando quindici atti vandalici in poco più di un mese e definendo la situazione “intollerabile”.
La segnalazione e poi l’arresto
L’intervento è stato reso possibile grazie a una segnalazione ricevuta dalla sala operativa della polizia, che ha permesso agli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico di recarsi immediatamente sul posto. Una volta all’interno dell’edificio, è stata trovata una finestra danneggiata e aperta, mentre alcuni locali erano stati messi a soqquadro.
Temendo che i responsabili fossero ancora all’interno della scuola, sono state avviate perlustrazioni approfondite, che hanno permesso di individuare l’uomo rannicchiato in una stanza vicino agli spogliatoi, probabilmente nel tentativo di nascondersi e sfuggire alla cattura. Il 35enne è stato denunciato a piede libero.
Controlli straordinari nel quartiere: identificate oltre 400 persone
Nel corso delle operazioni di controllo del territorio, sono stati identificati 403 cittadini e controllati 104 veicoli, oltre a 16 persone sottoposte a misure di prevenzione personali. Complessivamente, sono state riscontrate 26 violazioni al Codice della Strada.
I controlli, che continueranno anche nei prossimi giorni, sono stati condotti dal personale del commissariato Zisa-Borgo Nuovo, dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, dalla squadra amministrativa e dalle aliquote territoriali, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nel quartiere e contrastare il fenomeno dei furti nelle scuole.






Commenta con Facebook