Sei palermitani a caccia del titolo mondiale di wakeboard. La rassegna iridata si svolgerà in provincia di Rieti, al Lago del Salto, dal 25 al 30 luglio prossimi.

La squadra del Club nautico La Baietta alla carica

La squadra del Club nautico La Baietta sul Lago Poma di Partinico in provincia di Palermo, capitanata dal coach e presidente Manfredi Napoli e gli atleti che porterà in gara sono: Lucrezia La Mantia, Filippo Salerno, Marco Ferrara, Mattia Pellicciaro e Manfredi Giannola che a soli 12 anni tiene alto il livello dei giovanissimi di questo sport nel sud Italia.

Più di 200 iscritti in rappresentanza di oltre 25 Paesi

Tutto pronto, quindi, a Rieti, dopo il blocco per ben due anni della manifestazione a causa del Covid. Più di 200 iscritti da oltre 25 Paesi del Mondo. Insomma, il lago del Salto, immerso in un polmone verde, si prepara a tornare protagonista a quattro anni dall’Europeo, dove approderanno anche gli atleti palermitani della disciplina, capaci di spingere il confine di ciò che è possibile sulla tavola, per darsi battaglia nella conquista del titolo.

La squadra italiana è pronta a confermarsi la favorita e l’attenzione è tutta rivolta ai campionissimi Alice Virag e Massimiliano Piffaretti, ma anche alla giovanissima Giulia Castelli, atleta di casa.

Cosa è il wakeboard

Il wakeboard è uno sport di recente diffusione che viene praticato soprattutto nei laghi, ma può essere praticato anche in mare sebbene il moto ondoso disturbi la pratica.

L’atleta viene trainato sull’acqua per mezzo di una corda e di un bilancino permettendogli di eseguire curve, salti e manovre di ogni genere. Disciplina altamente spettacolare nel quale l’atleta effettua in velocità diverse evoluzioni. È obbligatorio l’utilizzo di un giubbotto di salvataggio che permetta di galleggiare.

Si raggiungono velocità anche di 50 km orari. Disciplina nata a metà degli anni Novanta negli Stati Uniti, si è diffusa quasi dieci anni dopo nel nostro Paese.