Dalla Tim non dicono nulla. Su twitter invitano a mandare messaggi privati, ma non c’è nessuna soluzione all’orizzonte.

Case, negozi, tra cui farmacie e tantissimi utenti dal 23 gennaio a Palermo hanno i telefoni muti. Succede in varie zone della città servite da numerose centraline ma tutte lungo una precisa linea che sembra sia andata in tilt.

Chiamare il 187, scrivere su Twitter o su Facebook: tutto inutile. La pioggia caduta abbondantemente due domeniche fa ha mandato in tilt tantissimi armadi che portano la fibra nelle case e negozi. Un grosso cavo molto lungo è andato in malora e gli operai lo stanno cambiando. Così i guasti si registrano da nord a sud della città, coinvolgono l’area che i palermitani chiamano la via del mare, ma anche porzioni del centro, zone residenziali e commerciali.

L’effetto è che tantissime utenze sono isolate ma anziché spiegare agli utenti che esiste un grosso guasto sul quale si sta lavorando, gli operatori contattati con i mezzi più disparato rimandano gli utenti di giorno in giorno in attesa di una risposta concreta facendo letteralmente ‘impazzire’ i clienti i quali non riescono a comprendere come mai il telefono resti muto, la linea internet balbetti o sia del tutto assente. Per una compagnia come la Telecom – Tim oltre dieci giorni senza linea è un tempo infinito.

Lasciare tutti nell’oblio e nell’incertezza su servizi pagati e ormai indispensabili in una società hi-tech è un paradosso. Telecom Tim in questo caso appare una società di comunicazione che paradossalmente non comunica.

LA REPLICA DELL’AZIENDA

Tim desidera innanzitutto precisare di non avere evidenze riguardo a guasti diffusi e generalizzati “da nord a sud della città”, così come descritti.

L’azienda sottolinea che il maltempo dei giorni scorsi ha causato alcuni disservizi, riferiti a specifici casi, e che gli interventi di riparazione o sostituzione dei cavi e degli apparati danneggiati sono stati tempestivamente avviati e proseguono senza soluzione di continuità.

I tecnici dell’azienda sono infatti costantemente impegnati nelle attività necessarie a ripristinare i servizi telefonici alla clientela nel più breve tempo possibile.

Tim desidera inoltre sottolineare che qualora la vostra spettabile redazione sia in grado di fornire elementi di maggior dettaglio, il proprio ufficio stampa è, come sempre, a disposizione per fornire le evidenze necessarie a una corretta informazione verso i cittadini e i vostri lettori.